ULTIMI ARTICOLI

martedì 23 febbraio 2016

ortoTIME

Buongiorno amici di TTD!!
oggi parliamo di qualcosa di davvero utile nella vostra casa... l'orto!
Tutti noi abbiamo un piccolo orticello che ci rifornisce la cucina.. chi è più fortunato ed esperto, ce l'ha in giardino, chi invece è costretto a vivere in appartamento, si accontenta di averlo sul balcone, o perché no, anche in casa!!

 1.

 2.

Poche regole chiare per essere sicuri del risultato:
- bisogna curare le piante per difenderle da parassiti e malattie anche se si ha un orto sul balcone o in casa (per fortuna sono meno esposte a questi problemi)
- bisogna bagnare più frequentemente e in quantitativi ridotti. Meglio alla sera che al mattino. Una volta ogni tre giorni potrebbe andar bene
- fate ruotare le piante sul balcone in modo che tutte abbiano la stessa illuminazione
- concimate! Magari con concimi bio come il terriccio di lombrico (i concimi chimici ci sono già nei prodotti del supermercato!)
- se vivete in città coprite le verdure con telo in TNT per evitare che le polveri sottili vadano sulla vostra verdura/frutta e poi... lavatele molto bene! Magari con il bicarbonato di sodio
- se lo spazio a disposizione è ridotto, prendete in considerazione i mini ortaggi! Oppure coltivate in modo molto fitto!
- le piante aromatiche devono essere collocate in una zona molto luminosa, oppure in cucina, sempre a portata di mano

Chiarite le istruzioni pratiche, ora pensiamo a quelle estetiche!
Come fare un orto anche BELLO DA VEDERE? (non possiamo sfigurare con il terrazzo del vicino pieno di fiori!)

Ci sono diversi espedienti che possono rendere il vostro orto un elemento davvero DA MOSTRARE!
Ovviamente dipende da cosa si va a piantare.. se ci vogliamo fermare alle erbe aromatiche (salvia OVVIAMENTE, timo,  rosmarino, erba cipollina, basilico, prezzemolo, maggiorana, menta), possiamo pensare a tanti vasetti singoli:
Appesi alla parete:

 3.
oppure no:
 4.

Oppure ci si può sbizzarrire con vasetti di mollette, vasi in ceramica verniciati con la vernice lavagna (per poterci scrivere il nome), tazze appese ai tipici pannelli degli attrezzi, vasi a testa in giù... ma anche piante in vecchi armadi pieni di cassetti!
 5.
 7.
 8.
 9.
Possiamo pensare anche a vasetti appesi su mensole sagomate, piante collocate in sacchetti che riempiono una parete...
 10.
 11.
 12.

Se invece preferite l'idea che le piante non siano separate singolarmente, potete usare dei grandi vasi di latta o crearvi delle balconette in casa, oppure.. riciclare i pallet!
 13.
 14.
 15.
 16.
E se proprio uno non ha spazio??
Due designer francesi, Nicolas Bureau e Jules Char bonnet chef, hanno progettato il Volet Végétal: un piccolo pezzo di orto appeso alla finestra! (tutte le info qui)
Una struttura fatta di materiali semplici, legno, tasselli, vasi e corde, da installare lungo il telaio della finestra verticalmente. Tramite un gioco di corde si può far roteare il tutto verso l’esterno trasformando l’orto da verticale a orizzontale e permettendogli di prendere il sole necessario per la migliore crescita delle piante.
I vasi, infatti, grazie a un perno rimarranno sempre rivolti verso l’alto.
Avete bisogno un po' di erba salvia? Prendetela dal vostro orticello domestico!!
Have a good TIME!













Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes