ULTIMI ARTICOLI

martedì 22 marzo 2016

macaronsTIME

Buongiorno amici di TTD! 
Dopo aver dedicato un'intera settimana all'arte e alle opere vendute all'asta da BaseZero (v. il nostro articolo), con oggi iniziamo a pensare a quelle che saranno le prossime vacanze e alle prossime festività… Pasqua e Pasquetta!!

Vi daremo suggerimenti su come decorare e come presentare la vostra tavola ai vostri ospiti… sia che vogliate realizzare una cosa formale sia che preferiate una cosa più sportiva con gli amici! 

Ma facciamo un passo indietro! Oggi vogliamo darvi gli strumenti giusti per arrivare preparati a questa festività!
Quindi vi proponiamo di realizzare, insieme a noi e a DoveteSubitoAssaggiarli, un cadeau insolito per un pranzo pasquale, ma di grande effetto! I macarons!
Ovviamente color RosaQuartz!


Cominciamo?

MACARONS AI LAMPONI

Per i macarons
275 g di mandorle polverizzate o farina di mandorle
250 g di zucchero a velo
6 + 1/2 albumi
210 g di zucchero
Colorante rosa


Per la farcitura
225 g di zucchero
4 cucchiaini di gelatina in polvere (o di pectina)
375 g di lamponi
Il succo di 1/2 limone






Si inizia con la farcitura: frullare i lamponi e metterli in padella con lo zucchero, la gelatina in polvere e il succo di limone.
Portare ad ebollizione a fuoco medio, per poi lasciarlo cuocere per circa due minuti.
Versare il tutto in una ciotola, ricoprirla con la pellicola trasparente e lasciarla raffreddare quel tanto che basta per poterla mettere in frigorifero.

A quel punto si procede con i macarons.
Mescolare le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine. Setacciare il tutto.
Montare gli albumi a neve.
Quando saranno ben spumosi, aggiungere un terzo dello zucchero semolato, continuando a sbattere per sciogliere lo zucchero; aggiungere di nuovo un terzo dello zucchero e sbattere ancora per 1 minuto; aggiungere infine lo zucchero rimasto e sbattere nuovamente per un altro minuto.
Con una spatola di silicone, incorporare delicatamente ai bianchi a neve la miscela setacciata di mandorle e zucchero a velo.
Incorporare al composto qualche goccia di colorante e aggiungere il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola.
Mescolare in modo da far smontare leggermente l’impasto cosicché si ammorbidisca appena.

Su una teglia rivestita di carta da forno o su un tappetino di silicone per i macaron, formare dei piccoli macarons da 3 a 4 centimetri di diametro servendovi di una sac a poche con la bocchetta rotonda.
Picchiettare leggermente la teglia in modo che i macarons finiscano di assestarsi.
Lasciare riposare i macarons per 10 minuti, poi infornarli nel forno a 150 gradi per circa 15 minuti, o meglio fino a quando si forma una leggera crosticina.
Quando sono cotti togliete la teglia dal forno.

Ladurèe, la pasticceria regina per i macaron, consiglia un piccolo trucco per rimuovere i macarons dalla teglia: prendere un bicchiere, far scivolare un po’ di acqua tra la teglia e la carta (per farlo bisogna sollevare leggermente la carta angolo per angolo). In questo modo, l’umidità ed il vapore prodotti dall’acqua sulla teglia calda, vi permetteranno di staccare più facilmente i macarons quando saranno freddi.

Una volta raffreddate le meringhe, bisogna disporle capovolte su un piatto, in modo da poterle farcire con la sac a poche (riempita della farcitura di lamponi) e richiuderle.

Lasciare riposare i macarons per almeno 12 ore in frigorifero prima di gustarli.


Vi abbiamo incuriosito con questi fantastici macarons? Bene!
Allora mettetevi all'opera! E se vi avanza tempo.. curiosate la ricetta dei cupcake pasquali... potrebbero completare la vostra tavola!

Have a good time!


Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Distributed By Blogger Templates | Designed By OddThemes